ticino09-11012.jpg

L’arte è la mia passione, la pittura e la creazione sono per me fondamentali. Partendo da una sola pennellata di colore mi lascio trasportare dalla fantasia ed è proprio in quell’istante che inizio a creare il mio mondo fatto principal- mente di colori e di soggetti floreali.

Cerco di dare importanza al loro linguaggio e significato, altre volte i miei soggetti sono semplicemente momenti di emozioni, con rappresentazioni più astratte.
Sono cresciuta ad Acquarossa, mi sono sempre sentita una sognatrice, fin da piccola mi immaginavo di viaggiare e di aprire gli orizzonti al di fuori della mia valle.

Terminate le scuole d’obbligo, ho frequentato il CSIA e mi sono diplomata come disegnatrice tessile. Durante gli anni di studio ho svolto uno stage a Parigi, presso un atelier di disegno tessile d’arredamento. In seguito affascinata dalla cultura spagnola, mi sono recata a Cádiz dove ho seguito dei corsi per impararne la lingua.

L’esperienza che più mi ha arricchita è stato il viaggio in Chiapas-México. Ho potuto approfondire le mie conoscenze lavorando presso una cooperativa tessile di donne indigene Tsostil e Tseltal a San Cristobal de las Casas. Oltre a quest’opportunità, ho potuto vivere delle emozioni indimenticabili. Ho cam- minato e respirato in terra zapatista, dove ho visto con i miei occhi la realtà, la resistenza, l’autogestione e la ricerca d’autonomia dei popoli indigeni.

Nel corso di questi ultimi anni ho partecipato a concorsi, sono stata selezionata ad una mostra collettiva di giovani artisti allo spazio officina di Chiasso e ho esposto in mostre individuali.

Ho avuto modo di esporre presso la Fondazione Titta Ratti di Malvaglia, dove ho allestito la mostra “Flora Ferroviaria“ (un progetto che ho portato avanti e continuo ad approfondire).
Durante un viaggio in Nicaragua, ho svolto un progetto umanitario come volontaria di Amca. Presso la scuola Barrilete de Colores a Managua, ho realizzato con i ragazzi della scuola un progetto di Murales, decorando l’entrata della scuola.

Un’altra esperienza che ho vissuto è stata la collaborazione con lo stilista Régis Duarte, realizzando una linea di vestiti, modelli unici, con il marchio Las flores de Mati. Presso la Galleria Mascate-Barraco Cultural, a Porto Alegre in Brasile.